lunedì 20 maggio 2013

Stampante 3D - Cos'è?

Nell'era dello smartphone, del tablet ibrido e delle automobili elettriche, la stampante 3D si rivela come una delle maggiori innovazioni del XXI secolo. Per chi non lo sapesse, la 3D Printing è una tecnica ormai collaudata di fabbricazione di oggetti. Il prodotto da "stampare" viene progettato al computer e grazie a questo dispositivo, viene creato fisicamente grazie all'aggiunta sistematica di strati di materiale plastico.
Utilizzata moltissimo nella prototipazione rapida e nella ricerca, oggi la stampante ha raggiunto una diffusione tale che anche un privato, purchè supportato da un'azienda, può entrarne in possesso.
In un futuro ormai prossimo, chiunque abbia dimistichezza con programmi di progettazione 3D (AutoCad, Inventor, SW, SE,..) potrà cimentarsi nell'elaborazione e nella creazione del proprio progetto. I prezzi, che fino a qualche anno fa erano esorbitanti, oggi si sono drasticamente abbassati: basti pensare che attualmente il modello più economico di stampante 3D costa 347 dollari.
La diffusione a un pubblico sempre maggiore, però, ha iniziato a far sorgere i primi problemi. Un cittadino americano ha infatti realizzato il progetto di una pistola, testata e funzionante, che sarebbe in grado di sparare un proiettile a velocità mortale. Questo personaggio ha poi deciso di diffondere il suo progetto liberamente in rete, affinchè chiunque, una volta in possesso del progetto, potesse fabbricarsi una pistola in plastica fai-da-te. Il primo problema, gravissimo, che sorge, sarebbe il fatto che essendo in plastica non è rilevabile dai metal detector. Le conseguenze che questo avrebbe sulla sicurezza, negli aeroporti come nei musei o in qualunque luogo pubblico particolarmente affollato, sono ovvie.
Voi cosa ne pensate? Comprereste una stampante 3D? E fino a che cifra sareste disposti a spendere?
Lascio qui di seguito un video molto bello che riassume le potenzialità di questo prodotto:


Nessun commento:

Posta un commento