domenica 19 maggio 2013

Fullmetal Alchemist - Recensione

Come primo post di questo mio nuovo blog, vorrei parlare di Fullmetal Alchemist, un manga di Hiromu Arakawa, da cui hanno poi tratto un anime, che mi ha appassionato moltissimo!
Fullmetal Alchemist è un manga fantasy ambientato in un mondo immaginario, nella città di Amestris
E' un fumetto drammatico, avvincente, che riguarda l'etica della vita e della morte.
"Nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma". C'è questo alla base della Fisica, c'è questo alla base dell'Alchimia. Secondo "la teoria dello scambio equivalente", come è definita dagli Alchimisti, per creare qualcosa bisogna sacrificare in cambio qualcos'altro di pari valore.

I due fratellini Elric, Alphonse ed Edward, dopo essere rimasti orfani in seguito alla morte della mamma, decidono di riportarla in vita, ignorando la prima regola dell'Alchimia: la trasmutazione umana è vietata.
Inizia qui il loro viaggio, alla ricerca di quello che hanno perso tentando di riportare in vita la madre, insieme alla loro amica di infanzia Winry, orfana da quando i suoi genitori, alchimisti medici, sono morti nella sanguinosa guerra di Ishval.
ArRuolati nei Cani Dell'Esercito, gli alchimisti difensori dello Stato, scopriranno segreti di cui nessuno al mondo è a conoscenza, trame ordite alle spalle dell'intero universo, e si scontreranno contro una realtà governata dagli Homunculus, i 7 demoni che incarnano i peccati capitali. Tra pietre filosofali, combattimenti oltre i limiti dell'uomo e colpi di scena a raffica, Fullmetal Alchemist è per me uno degli anime più belli mai fatti.
Gli anime tratti dal manga, in realtà, sono 2: Fullmetal Alchemist e Fullmetal Alchemist Brotherhood. Il primo, disegnato in contemporanea con la stesura del fumetto, non gli è fedele, e modifica completamente la trama rispetto a quello che Arakawa aveva in mente. Il secondo, molto più bello, resta fedele al fumetto in tutto e per tutto.

Lascio qui di seguito un tributo trovato su Youtube a questo splendido anime:


Voto Fullemetal Alchemist Brotherhood:
Trama 9,5/10
Disegni 9/10
Colonna sonora 9/10
Impatto emotivo 9/10
Voto finale: 9,125



Nessun commento:

Posta un commento