lunedì 20 maggio 2013

Ano Hana - Recensione

L'anime di cui parlerò oggi si chiama Ano Hana (letteralmente "Quel Fiore"), una serie animata che mi ha colpito moltissimo. Questo titolo è in realtà l'abbreviazione di "Ano hi mita hana no namae wo bokutachi wa mada shiranai", che significa "Ancora non conosciamo il nome del fiore che vedemmo quel giorno da bambini". Il perché
si utilizza il nome abbreviato è abbastanza chiaro ;)
Questo anime mi è stato suggerito da un amico, e se così non fosse stato non l'avrei mai visto, data la sua poca notorietà che ha anche tra gli appassionati di questo genere.
L'anime in sè è molto corto, sono 11 episodi di 20 minuti. La trama è piatta, poco articolata e con pochi colpi di scena.. e allora, vi starete chiedendo, perché ve ne sto parlando?
Il bello (anzi, il bellissimo) di questo anime non sta nella trama ma nel suo impatto emotivo, nelle emozioni che regala. Il tema principale è l'amicizia e la morte, vista da un punto di vista non convenzionale per noi occidentali, in quanto è sviluppata secondo la credenza buddhista e non cristiana.
Jinta, il protagonista della serie, si alza in una calda mattina d'estate e vede di fianco la sua migliore amica di infanzia, Menma, morta 10 anni prima in un incidente al fiume, mentre giocava con Jinta e altri bambini. Lei, comportandosi come se nulla fosse mai cambiato dalla sua morte, chiede al ragazzo di esaudire un suo desiderio, nonostante lei stessa non sappia di cosa si tratti. Jinta, con l'aiuto del suo gruppo di amici, tutti ormai cambiati dal quel tragico pomeriggio di 10 anni prima, dovrà scoprire qual'è il desiderio che la sua amica vuole che sia esaudito affinché possa liberarsi e raggiungere il nirvana. Cosi le vite dei 5 amici si intrecciano tra loro dopo molto tempo, i loro segreti più privati vengono alla luce dopo un decennio. Jinta vuole realmente perdere la sua migliore amica ancora una volta? E cosa é accaduto quel tragico pomeriggio d'agosto?
"Quel giorno il tempo si é fermato.. ora ha ripreso a scorrere" [Jinta]
Lascio qui sotto un video realizzato dai fan della serie:

Trama 6,5/10
Disegni 9/10
Colonna sonora 9/10
Impatto emotivo 9,5/10
Voto complessivo 8.5/10

Nessun commento:

Posta un commento