martedì 21 maggio 2013

Guadagnare grazie a Google scrivendo articoli


Ciao a tutti! Oggi parliamo di un argomento molto delicato che interessa tutti, o quasi: fare soldi con internet. Premetto che questo post non è un annuncio pubblicitario, non si parla di metodi di guadagno miracolosi, di "come guadagnare millemilioni di euro al mese comodamente da casa" o cose di questo genere. Generalmente fare soldi con Internet = far fare a qualcuno che ci sta truffando tanti soldi con Internet! In questo post voglio solo parlare delle mie esperienze e consigliarvi quali strade tentare e quali no.
Parleremo di Google Adsense e Giornalismo Freelance. Non ho la pretesa di farvi diventare milionari!
Qualche anno fa ho cercato di guadagnare qualcosa sfruttando le potenzialità di internet, provando molti metodo classici come rispondere a sondaggi, installare banner pubblicitari, farsi inviare e-mail pubblicitarie, scrivere articoli, ecc.. Inutile aggiungere che il 90% di queste cose sono metodi inutili, scomodi o addirittura truffe. I sondaggi spesso si rivelano scorretti, in quanto, dopo 40 minuti di domande, ti annunciano che "non soddisfi i requisiti necessari per partecipare al sondaggio". Inoltre inviano pochi sondaggi al mese, e questo vi permette di guadagnare pochi euro (mediamente si oscilla tra 5 e 30 € l'anno). Per quanto riguarda i banner pubblicitari, installateli,e quello che otterrete sarà una casella postale piena di spam e un computer pieno di virus. L'unica strada realmente fruttuosa, a patto che siate costanti, portati per la scrittura e abbiate un pizzico di fortuna, é scrivere articoli sui più svariati argomenti nei siti creati per questo scopo.
A questo proposito cito i due siti più famosi e soprattutto più sicuri: wordpress.com e paid2write.org
Il sistema funziona così: vi registrate e una volta essere stati accettati iniziate a scrivere articoli, che devono necessariamente esserevostri e originali. Una volta fatto ciò, spedite ai moderatori del sito tramite l'apposita opzione e, se l'articolo soddisfa i loro criteri, verrà pubblicato sul loro sito. Dove sta il guadagno? Esistono due metodi:
1) Giornalista Freelance: venite pagati a seconda del vostro articolo direttamente dal sito. Questo metodo è per soli scrittori professionisti, non ci si può improvvisare giornalisti e scrittori senza aver seguito corsi approfonditi.
2) Tramite l'inserimento di banner grazie al servizio Google Adsense offerto da Google stesso. Google aggiunge automaticamente sotto o di fianco ai tuoi articoli, alcuni banner pubblicitari, e se il lettore è interessato e clicca il banner, automaticamente tu guadagni una piccolissima percentuale (si parla di centesimi). Se ovviamente il vostro articolo verrà letto da migliaia di persone, il guadagno si può far rilevante, e se scrivete decine o centinaia di articoli, magari riuscite ad arrotondare un po' i vostri conti.
Ripeto, non si tratta di un metodo miracoloso, ma posso garantire che, con tanto lavoro e tanta pazienza, si verrà (in parte) ripagati! 
Se pensate che questo possa essere un metodo valido, basta registrarsi al sito www.paid2write.org e al servizio Google Adsense. Il sito stesso vi darà le giuste istruzioni per collegare i vostri account.
Avete mai avuto esperienze simili in questo ambito? Cosa ne pensate?
Un saluto a tutti, sperando che questo articolo possa essere stato di aiuto a qualcuno :)

Nessun commento:

Posta un commento