mercoledì 29 maggio 2013

Come creare videogiochi (senza saper programmare!)

Ciao a tutti! Oggi parleremo di come creare videogiochi, in particolare RPG o visual novel 2D, senza la necessità di conoscere alcun linguaggio di programmazione.
Innanzitutto, cos'è un RPG? E cos'è una visual novel? Un RPG (Role-Playing Game) é un gioco di ruolo: i giochi di ruolo più diffusi sono quelli in cui il giocatore veste i panni di un personaggio che generalmente appartiene a una determinata classe (mago, guerriero, ladro,...) e ha specifiche skills (abilità), che si potenziano con l'aumentare del livello..i classici videogiochi da nerd (che adoro!).  Quando questi videogames sono ambientati in un mondo virtuale online, sono chiamati MMORPG (Massive Multiplayer Online Role-Playing Game). Titoli famosissimi di videogiochi di ruolo sono World of Warcaft, Skyrim, Tera, Dragon Age, Final Fantasy, ecc.. Una visual novel è invece un videogioco in cui l'attenzione non é focalizzata sul gameplay (quasi sempre ridotto al minimo), ma sulla trama e i suoi sviluppi. Spesso le visual novel, di stampo giapponese, derivano da manga e anime.
Il programma di cui vi parlo oggi si chiama RPG MAKER. Lo potete trovare in varie versioni, l'ultima uscita si chiama RPG MAKER VX ACE. Lo sviluppo del videogioco avviene tramite la realizzazione fisica del mondo e degli eventi. I luoghi dove ambienteremo la nostra avventura sono creati spostando nello scenario le varie parti che lo compongono (alberi, case, mattoni, piante, mare, ecc..). La varietà di elementi è veramente straordinaria. I personaggi sono creati grazie ad un più che esauriente editor, in cui potete modificare l'aspetto dei vostroi eroi in centinaia di combinazioni differenti. I personaggi interagiscono con il mondo virtuale da voi creato grazie agli Eventi. Mi spiego meglio: gli Eventi sono la struttura portante del vostro gioco. Grazie ad essi attivate determinate situazioni (dialoghi, combattimenti, apparizioni o sparizioni di nemici o personaggi secondari,...) ogni qualvolta il vostro character compirà una determinata azione (come passare su una casella, selezionare una persona, ..). Come si evince dal titolo del software, le dinamiche di programmazione sono strettamente orientate verso la creazione di RPG. Troverete infatti nel database di RPG MAKER molte classi, abilità, personaggi e curve di apprendimento già preimpostate (che potete modificare a vostro piacimento). Con questo programma si possono tranquillamente creare videogiochi sullo stile di Pokémon e Final Fantasy (i primi ovviamente, sviluppati in 2D). Il gioco più famoso, e senza dubbio tra i più belli, creato con questo software si chiama "To the Moon". Se non ne avete mai sentito parlare, vi consiglio di leggere qualche recensione a riguardo (e di giocarci!). Di seguito posto il link del trailer del gioco, per farvi capire meglio le potenzialità di questo programma:
Tra i punti di forza di questo software cito come prima cosa l'estrema intuitività dell'interfaccia e delle meccaniche iniziali della programmazione. Creerete intere mappe in pochi minuti, personalizzeretei vostri  personaggi in 10 mosse. Per gli aspetti più avanzati vi consiglio di cercare su Youtube dei tutorial, che troverete sia in italiano che in inglese. Se da un lato avere delle classi già preimpostate e non dover scrivere alcuna linea di codice permette anche ai neofiti di addentrarsi in questa esperienza, i più esperti e creativi si sentiranno limitati, a volte fin troppo. Il software è a pagamento, ma potete testarlo per un mese grazie alla possibilità di scaricare una versione Trial sul sito ufficiale (http://www.rpgmakerweb.com).
Per il trailer, le animazioni in-game o i video di presentazione che volete fare del vostro gioco vi consiglio di leggere "Creare animazioni 3D professionali con Blender (software gratis)".
Fatemi sapere cosa ne pensate, e soprattutto se siete a conoscenza di altri programmi simili (magari con la possibilità di programmare per Android o iOs)! :)

Nessun commento:

Posta un commento