martedì 21 maggio 2013

Google Glass - informazioni generali

Solo un anno fa l'ambizioso progetto "Google Glass" sembrava appartenere ad un futuro fantascientifico. Oggi Glass (è questo il nome dato al prodotto) è quasi ultimato, e sono già state rese note in Internet le caratteristiche tecniche del modello finale e i prodotti in beta testing, uguali a quelli che che potremo acquistare dal 2014.

Queste le principali specifiche:
  • CPU dual core da 1.2 GHz
  • GPU PowerVR SGX540 da 365 MHz
  • 682 MB di RAM utilizzabile – 1 GB in totale ma la restante parte riservata al sistema
  • Display con risoluzione 640 x 360, apparirà come un televisore 25 pollici in HD visto da una distanza di 2.5 metri
  • Fotocamera da 5 megapixel con possibilità di registrazione video a 720p
  • Memoria interna utilizzabile da 12 GB, anche se la completa è da 16GB
  • Connettività USB, GPS, WiFi 802.11 b/g, Bluetooth
 
Google ha inoltre confermato la natura Open Source del prodotto e ha rilasciato il codice sorgente e il Dev Kit per i programmatori.
L'interfaccia, come chiunque utilizza uno smartphone o tablet Android già saprà, è a "schede" (come accade in Google Now). Si può interagire con Glass sia toccandolo che tramite funzione vocale. Il riconoscimento vocale, dai video diffusi sul web, è perfetto. Al suo interno Glass ha numerose funzioni preimpostate, come la navigazione in GPS, la possibilità di inviare sms, chiamare, videochiamare, registrare video e scattare foto anche solo facendo l'occhiolino.
Le applicazioni testate e disponibili sono numerose, elenco le principali: 
New York Times, Twitter, Facebook, Evernote, Tumblr, CNN, GlassToFacebook, Thirst.
Il primo problema destato dall'implementazione della fotocamera è inerente alla tutela della privacy. Questa questione ha fatto sorgere molta preoccupazione, a tal punto che persino il Congresso Americano si è interessato alla vicenda. Il responsabile del progetto, Steve Lee, ha fatto sapere che è impossibile fotografare o registrare qualcuno a sua insaputa, per il fatto che è necessaria fissare la persona da fotografare/registrare e interagire vocalmente con gli occhiali, che essendo dotati di una spia luminosa visibile all'esterno rendono chiaro se l'utente sta registrando un filmato o meno.
Come molti forum specializzati affermano, Google Glass è la risposta ad una domanda mai espressa. Nonostante l'enorme successo mediatico che le news sul dispositivo riscuotono quotidianamente, uno studio condotto negli Stati Uniti ha rivelato che meno del 10% del campione intervistato si dichiara interessato all'acquisto dell'apparecchio. Le maggiori cause di scetticismo riguardano l'estetica del prodotto e la sua "invadenza" (il peso, il doppio schermo costantemente davanti agli occhi e la possibile fonte di distrazione alla guida). P
er concludere, vi informo che il prezzo attuale nella versione Explorer si aggira sui 1500 dollari.
E voi cosa ne pensate? Li comprereste mai? Intanto vi lascio qui sotto un video abbastanza esplicativo:



 

Nessun commento:

Posta un commento